Nomina dei Presidenti di seggio elettorale.
La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello. I decreti entro il 30° giorno precedente quello della votazione vengono trasmessi con posta elettronica ai Comuni per la notifica. La Corte di Appello provvede anche a nominare i presidenti di seggio in sostituzione dei rinunciatari e solo in ultimo la competenza passa al Sindaco per eventuali surroghe.
La scelta dei presidenti da nominare rientra nei poteri discrezionali del Presidente della Corte di Appello. Spesso ed in particolar modo nelle elezioni amministrative, al fine di garantire il corretto svolgimento delle consultazioni elettorali si tiene conto della comprovata capacità e competenza per avere svolto in precedenti consultazioni, in maniera efficace ed efficiente, incarichi di Presidente di seggio.
Tuttavia, in occasione di elezioni, tutti gli iscritti all’albo hanno la possibilità di presentare un’ istanza di disponibilità alla nomina. Nella domanda, che può essere scaricata anche dal sito della Corte di Appello di Napoli, possono indicare l’eventuale esperienza maturata nelle funzioni di scrutatore, di segretario o di presidente su incarico del Sindaco. |