Scuola di Formazione del Personale dell'Amministrazione giudiziaria - Sede di Napoli Castel Capuano

Corsi di formazione - Iscrizioni on line - Materiali di studio:

INCONTRI DI STUDIOISCRIZIONE
Titolo:“Collaborazione in Team” (Modulo 4° del percorso di formazione per funzionari neoassunti)
Data:I edizione 15 e 22 dicembre 2022
II edizione 16 dicembre 2022 e 3 gennaio 2023
III edizione 20 dicembre 2022 e 4 gennaio 2023
IV edizione 9 e 16 gennaio 2023
V edizione 10 e 17 gennaio 2023
VI edizione 23 e 30 gennaio 2023
Luogo:Castel Capuano - Aula di Formazione della SSM - Napoli
Posti totali:300
Posti ancora disponibili:300
Descrizione:La gestione del rapporto con i collaboratori è un requisito indispensabile per i funzionari giudiziari neoassunti, destinati ad operare e a relazionarsi con il personale in servizio nei contesti organizzativi complessi, come quelli degli Uffici Giudiziari.

L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di osservazione, di ascolto, di lettura e di interpretazione del gruppo di lavoro negli atteggiamenti, nei saperi e nella pratica professionale quotidiana attraverso un processo di osservazione di sé, di riflessione sulla propria esperienza professionale, sulla propria relazione con il contesto nel quale si opera

Iscrizioni chiuse
Titolo:Il Foglio Notizie e la sua gestione nel SIAMM
Data:I edizione 13-15/6/2022
II edizione 20-22/6/2022
III edizione 23-24/6/2022
IV edizione 15-16/9/2022
V edizione 29-30/9/2022
Luogo:A distanza, su piattaforma Microsoft TEAMS
Posti totali:200
Posti ancora disponibili:200
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno delle cancellerie e segreterie giudiziarie, sono impegnati nella gestione del foglio notizie – anche con modalità informatiche attraverso l’applicativo SIAMM – in relazione alle spese di giustizia anticipate dall’Erario o prenotate a debito.

Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, ivi compresa la ormai attuata fase di informatizzazione di tutto il servizio delle spese di giustizia. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore dei funzionari addetti alle cancellerie e segreterie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Il SIAMM e la funzionalità “istanza web"
Data:I edizione - 8 giugno 2022
II edizione - 9 giugno 2022
III edizione - 29 giugno 2022
IV edizione - 30 giugno 2022
V edizione - 7 luglio 2022
Luogo:Formazione a distanza su piattaforma Teams
Posti totali:150
Posti ancora disponibili:150
Descrizione:Il corso vuole rispondere all’esigenza di far conoscere la piattaforma SIAMM ed in particolare la funzionalità “istanza web” al personale delle segreterie giudiziarie, in vista di una più diffusa utilizzazione della piattaforma. Esso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno delle segreterie giudiziarie, sono impegnati nella acquisizione della istanza di liquidazione, nel caricamento del provvedimento di liquidazione e nella gestione del foglio notizie con modalità informatiche attraverso l’applicativo SIAMM, in relazione alle spese di giustizia anticipate dall’Erario.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, ivi compresa la ormai avviata fase di informatizzazione di tutto il servizio delle spese di giustizia. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore dei funzionari addetti alle segreterie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Le trascrizioni dei provvedimenti giudiziari: l’applicazione UNIMOD e i connessi profili procedurali e organizzativi
Data:I edizione - 16 marzo 2022
II edizione - 23 marzo 2022
Luogo:Castel Capuano - Aula di Formazione della SSM - Napoli
Posti totali:60
Posti ancora disponibili:60
Descrizione:Il corso, che prende le mosse da una formale richiesta pervenuta dal Tribunale di Napoli, presso cui è emersa questa specifica esigenza formativa, si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che sono impegnati nelle attività di trascrizione dei provvedimenti giudiziari, sia in materia civile che penale. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo, da parte di docenti/tutor appartenenti a diversi ruoli (personale giudiziario, funzionari dell’Agenzia delle entrate) a favore del personale addetto, anche in vista del superamento di prassi non uniformi e in relazione al frequente disallineamento tra le esigenze della certezza giuridica, quelle dell’erario e l’interesse delle parti.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Diffusione applicativi penali – Sistema per il trattamento informatico degli atti processuali (TIAP)
Data:5 edizioni di una giornata di 4 ore, con orario 9.00 – 13,00, nei giorni 8-11-15-21-24 marzo 202
Luogo:Formazione a distanza su piattaforma Teams
Posti totali:175
Posti ancora disponibili:175
Descrizione:Con nota prot. U. 19902-2021, del 4.11.2021, la dirigenza della Corte di Appello di Napoli ha segnalato la necessità che il personale del settore penale riceva una accurata formazione in ordine all’applicativo TIAP, centrata sulle attività e sulle possibilità di utilizzo da parte di un ufficio di secondo grado. Con successivo confronto, è stato proposto di estendere la possibilità di partecipazione anche al personale di magistratura del settore penale. Inoltre, è pervenuta disponibilità della Procura Generale a partecipare alla predetta formazione con personale amministrativo ed eventualmente personale di magistratura. La richiesta appare in linea con le indicazioni ministeriali, espresse con la nota m_dg.DOG.23/03/2018.0069213.U, le quali sono tese a promuovere una più ampia diffusione degli applicativi penali, assicurando in particolare l’addestramento all’uso, senza trascurare le esigenze e le specificità degli adempimenti sottesi alla gestione dei servizi giudiziari.
Le considerazioni sopra riportate sintetizzano la filosofia di fondo cui si ispira il corso avente ad oggetto “Diffusione applicativi penali – Sistema per il trattamento informatico degli atti processuali (TIAP)”.
Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze teoriche e abilità pratiche sull’utilizzo dell’applicativo TIAP, sia alle cancellerie e segreterie giudiziarie sia nei rapporti tra diversi uffici giudiziari, considerando che, pur non essendo prevista a breve una implementazione del documentale per gli gli uffici di II grado, questi almeno possono utilizzare le funzionalità di visualizzazione, ricerca ed esportazione dei documenti messi a disposizione dagli uffici di I grado.

Iscrizioni chiuse
Titolo:“Gestione gruppi di lavoro. Progettazione per obiettivi e Team work” – Modulo 4° del percorso formativo per Direttori neoassunti.
Data:Edizione unica
I sessione 11.10.2021, ore 8.30-14.30
II sessione 25.10.2021, ore 8.30-14.30
Luogo:Castel Capuano - Sala formazione SSM
Descrizione:In uno scenario mutato per via dell’emergenza Covid-19, la formazione è chiamata ad una rivisitazione delle metodologie formative, che devono indirizzarsi verso un più elevato livello di efficienza e risultato, anche attraverso processi di innovazione tecnologica, che possono integrare le metodologie più classiche, con l’obiettivo di sviluppare le modalità dinamiche e partecipate della formazione a distanza.
Si è inteso quindi approfondire e condividere le scelte metodologiche e strumentali per realizzare una moderna ed efficace formazione di ingresso da destinare al personale neoassunto, e segnatamente ai Direttori, che entrerà nei ruoli della giustizia, prevalentemente presso gli uffici periferici.
Il corso consentirà l'approfondimento di tematiche relative al concetto di leadership nell’Amministrazione giudiziaria; caratteristiche personali e situazionali per una leadership efficace; costruzione dei rapporti interpersonali ed intergruppo; obiettivi e feedback come strumenti per la crescita dei collaboratori; stili di leadership, delega e gestione dei collaboratori.
Iscrizioni chiuse
Titolo:“Diffusione applicativi penali – Sistema Integrato Esecuzione e Sorveglianza (SIES) – Modulo SIGE – Modulo SIEP Cumuli - Modulo SIEP Base - Modulo SIEP Misure di sicurezza
Data:Modulo Siep Cumuli
edizione unica: 28-29-30 aprile 2021, ore 10-13.

Modulo Sige:
1^ edizione: 3-4-6 maggio 2021, ore 10-13
2^ edizione: 3-4-7 maggio 2021, ore 14-17
3^ edizione: 17-18-19 maggio 2021, ore 10-13.

Modulo Siep Misure di Sicurezza
edizione unica: 19-20 ottobre 2021, ore 10-13.

Modulo Siep Base
1^ edizione: 9-10-11 novembre 2021, ore 10-13
2^ edizione: 23-24-25 novembre 2021, ore 10-13.
Luogo:Formazione a distanza
Descrizione:Nel corso della rilevazione dei fabbisogni formativi per gli anni trascorsi è emersa la necessità che specifici interventi formativi siano dedicati ad argomenti particolarmente rilevanti in relazione alla crescente informatizzazione del servizio giustizia, con particolare riferimento al processo penale. Ciò in conformità alle indicazioni ministeriali espresse con nota m_dg.DOG.23/03/2018.0069213.U tese a promuovere una più ampia diffusione degli applicativi penali, assicurandone l’addestramento all’uso senza trascurare le esigenze e le specificità degli adempimenti sottesi alla gestione dei servizi giudiziari.
Le considerazioni sopra riportate sintetizzano la filosofia di fondo cui si ispira il corso avente ad oggetto “Diffusione applicativi penali – Sistema Integrato Esecuzione e Sorveglianza (SIES) – Modulo SIGE – Modulo SIEP”.
D’altra parte, l’emergenza dovuta alla diffusione del covid – 19 ha costretto ad un ripensamento sulla formula organizzativa da adottare per il nuovo ciclo di corsi sugli applicativi in uso presso gli uffici giudiziari. La tradizionale formula dei corsi di formazione in presenza appare di difficile realizzazione, soprattutto nell’immediato; occorre inoltre prendere in considerazione l’ipotesi che i cambiamenti che saremo costretti ad inserire nell’organizzazione del lavoro, quindi anche della formazione, possano essere stabili per un periodo prolungato.
La proposta formativa, pertanto, tiene conto della problematicità della situazione causata dalla pandemia e prevede un’organizzazione modulare flessibile, che contempli l’utilizzo di più strumenti formativi e informativi, da realizzarsi a distanza ma che possono essere svolti anche in presenza qualora le condizioni lo consentiranno, nell’ottica di un rafforzamento delle conoscenze e competenze del personale amministrativo deputato a tali attività.
Iscrizioni chiuse
Titolo:“Il Foglio Notizie e la sua gestione nel SIAMM”
Data:13 gennaio 2020 (I edizione) - Modulo A (Penale)
14 gennaio 2020 (II edizione) - Modulo A (Penale)
15 gennaio 2020 (III edizione) - Modulo A (Penale)
14 febbraio 2020 (IV edizione) - Modulo B (Civile)
20 ottobre 2020 (V edizione) - Modulo B (Civile)
21 ottobre 2020 (VI edizione) - Modulo B (Civile)
27 ottobre 2020 (VII edizione) - Modulo A (Penale)
28 ottobre 2020 (VIII edizione) - Modulo A (Penale)
10 novembre 2020 (IX edizione) - Modulo A (Penale)
11 novembre 2020 (X edizione) - Modulo A (Penale)
Luogo:Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli - Sede C.I.S.I.A.
Posti totali:270
Posti ancora disponibili:270
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno delle cancellerie e segreterie giudiziarie, sono impegnati nella gestione del foglio notizie con modalità informatiche attraverso l’applicativo SIAMM, in relazione alle spese di giustizia anticipate dall’Erario e prenotate a debito.
A tale scopo, si propongono due moduli formativi paralleli, rispettivamente per il personale in servizio nelle cancellerie civili e penali.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, ivi compresa la ormai avviata fase di informatizzazione di tutto il servizio delle spese di giustizia. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore dei funzionari addetti alle cancellerie e segreterie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative. A tale proposito sarà utilizzato il c.d. Case Method, con la possibilità di proporre lo studio di casi specifici riguardanti l’argomento in oggetto.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Diffusione applicativi penali - Sistema per il trattamento informatico degli atti processuali (TIAP)
Data:16 dicembre 2019 (I edizione)
18 dicembre 2019 (II edizione)
10 febbraio 2020 (III edizione)
12 febbraio 2020 (IV edizione)
17 febbraio 2020 (V edizione)
19 febbraio 2020 (VI edizione)
3-4 novembre 2020 (VII edizione)
17-18 novembre 2020 (VIII edizione) - Rinviata al 26-27 novembre 2020
24-25 novembre 2020 (IX edizione)
1-2 dicembre 2020 (X edizione)
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, scala A, piano ammezzato (I-II-X edizione); Sede CISIA - Nuovo Palazzo di Giustizia (edizioni dalla III alla X)
Posti totali:300
Posti ancora disponibili:300
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze teoriche e abilità pratiche sull’utilizzo dell’applicativo TIAP, sia nelle cancellerie e segreterie giudiziarie, anche con riferimento al servizio copie e alla gestione del Front Office, sia nei rapporti tra diversi uffici giudiziari.
L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa di riferimento, l’ingente impegno di risorse pubbliche e la bene avviata informatizzazione del servizio richiedono un particolare impegno formativo a favore degli addetti alle cancellerie e segreterie dell’area penale, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Iscrizioni chiuse
Titolo:corso: I contratti pubblici:affidamenti e procedure negoziate, le nuove regole -pianificazione terza fase
Data:il corso è articolato in due giorni con orario dalle 8.30 alle 15.30.
Sono state attivate due edizioni considerate le richieste di partecipazione pervenute dal Distretto (oltre 60 unità di personale)
Luogo:Scuola di formazione del personale di Castel capuano piazza E. De Nicola
Posti totali:68
Posti ancora disponibili:68
Descrizione:L'Ufficio II Formazione presso il Ministero della GIustizia, ha richiesto l'attivazione del corso,considerate le modifiche intervenute sul codice degli Appalti;il corso è rivolto ai dirigenti amministrativi, ai RUP, ed al personale che si occupa di acquisizione di beni e servizi. Disamina quindi, del D. LGS 19/04/2017 N. 56 e delle linee guida ANAC, contratti di appalto per lavori, servizi e forniture,svolgimento delle procedure di acquisto per settori, casi di studio,bandi e avvisi.
Docente: avv. Salvatore Capezzuto specialista in diritto amministrativo, esperto e consulente di aziende private ed enti pubblici.Collabora con il Formez.-
coordinatore del corso: dr.ssa Cinzia M. Palomba

Note:date:
17-18 ottobre;
24-25 ottobre.
orario 8.30-15.30
Iscrizioni chiuse
Titolo:Le trascrizioni dei provvedimenti giudiziari: profili giuridici, informatici e organizzativi
Data:1^ edizione: 10 e 13 maggio 2019
2^ edizione: 14 e 15 maggio 2019
3^ edizione: 17 e 20 maggio 2019
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, Nuova aula informatica - piano ammezzato
Posti totali:75
Posti ancora disponibili:75
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che sono impegnati nelle attività di trascrizione dei provvedimenti giudiziari, sia in materia civile che penale. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo, da parte di docenti appartenenti a diversi ruoli (magistratura, personale giudiziario, funzionari dell’Agenzia delle entrate) a favore del personale addetto, anche in vista del superamento di prassi non uniformi e in relazione al frequente disallineamento tra le esigenze della certezza giuridica, quelle dell’erario e l’interesse delle parti.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative. In particolare, affrontando i profili organizzativi, si tenterà di far emergere i motivi ostativi ad un corretto e tempestivo adempimento dell’obbligo di trascrizione a carico del cancelliere, presentando altresì alcune soluzioni adottate per la semplificazione delle attività di inserimento e validazione dei dati relativi alle trascrizioni. Tali soluzioni sono emerse nell’ambito del progetto “Il Circolo Virtuoso – Action Learning per la Giustizia” ed ora, con il presente intervento formativo, vengono messe a disposizioni degli uffici interessati.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Sistema Informativo della Cognizione Penale (SICP) - Misure Cautelari Personali e Reali e loro gestione
Data:1^ edizione: 14-15 febbraio 2019
2^ edizione: 18-19 febbraio 2019
3^ edizione: 21-22 febbraio 2019
4^ edizione: 25-26 febbraio 2019
5^ edizione: 28 febbraio-1° marzo 2019
6^ edizione: 11-12 marzo 2019
7^ edizione: 14-15 marzo 2019
8^ edizione: 21-22 marzo 2019
9^ edizione: 28-29 marzo 2019
10^ edizione: 1-2 aprile 2019
11^ edizione: 4-5 aprile 2019
12^ edizione: 8-9 aprile 2019
13^ edizione: 16-17 maggio 2019
Luogo:Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli - Sede C.I.S.I.A.
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze teoriche e abilità pratiche sull’utilizzo degli applicativi informatici, con particolare riferimento, nell’ambito del Sistema Informativo della Cognizione Penale (SICP), al Modulo relativo alle misure cautelari personali e reali. Ciò in conformità alle indicazioni ministeriali espresse con nota m_dg.DOG.23/03/2018.0069213.U tese a promuovere una più ampia diffusione degli applicativi penali, assicurandone l’addestramento all’uso senza trascurare le esigenze e le specificità degli adempimenti sottesi alla gestione dei servizi giudiziari.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Corso di formazione per i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – D. lgs 81/2008
Data:5-8-10-12-19 ottobre 2018
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Descrizione:In esito all’analisi dei fabbisogni formativi per l’anno 2017, si era ravvisata la necessità di attivare un intervento formativo in materia di sicurezza ed in particolare per i rappresentanti dei lavoratori, anche in quanto l’ultimo intervento formativo risale almeno all’anno 2005.
Recentemente ci sono state nuove nomine di rappresentanti dei lavoratori in seguito al collocamento in quiescenza di molti dipendenti negli ultimi anni ed anche in seguito alle elezioni delle rappresentanze sindacali dell’aprile scorso.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Formazione in ingresso per il personale neoassunto 2017-19/2020-23 - Modulo 4 "Gestione delle relazioni con il pubblico"
Data:15 maggio 2018 (I edizione)
22 maggio 2018 (II edizione)
28 maggio 2018 (III edizione)
15 giugno 2018 (IV edizione)
20 giugno 2018 (V edizione)
21 giugno 2018 (VI edizione)
25 giugno 2018 (VII edizione)
26 giugno 2018 (VIII edizione)
20 novembre 2018 (IX edizione)
27 novembre 2018 (X edizione)
9 settembre 2019 (XI edizione)
12 novembre 2019 (XII edizione)
22 novembre 2019 (XIII edizione)
3 dicembre 2019 (XIV edizione)
22-23 settembre 2020 (XV edizione)
22-23 settembre 2020 (XVI edizione)
11 dicembre 2020 (XVII edizione)
9 novembre 2021 (XVIII edizione)
16 novembre 2021 (XIX edizione)
24 novembre 2021 (XX edizione)
14 gennaio 2022 (XXI edizione)
18 gennaio 2022 (XXII edizione)
18 febbraio 2022 (XXIII edizione)
4 marzo 2022 (XXIV edizione)
14 marzo 2022 (XXV edizione)
22 marzo 2022 (XXVI edizione)
1° luglio 2022 (XXVII edizione)
3 aprile 2023 (XXVIII edizione - cancellieri esperti)
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:350
Posti ancora disponibili:350
Descrizione:La gestione del rapporto con il pubblico e con i collaboratori è un elemento fondamentale per gli assistenti giudiziari neoassunti, destinati ad operare e a relazionarsi con l'utenza istituzionale, con l'utenza esterna, qualificata e non, e con il personale in servizio nei contesti organizzativi complessi, come quelli degli uffici giudiziari.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Adempimenti e servizi relativi all’esecuzione penale
Data:3-4 maggio 2018 (I edizione)
10-11 maggio 2018 (II edizione)
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:60
Posti ancora disponibili:60
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, con diversi ruoli e finalità, sono impegnati nelle attività degli uffici esecuzione penale. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore del personale addetto, anche in vista del superamento di prassi non uniformi.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative.

Obiettivi:
- Favorire la corretta applicazione delle norme in materia, sotto l’aspetto procedurale e gestionale.
- Offrire la possibilità di individuare ed approfondire le corrette procedure, da uniformare da armonizzare nell’ottica dell’ottimizzazione del servizio e da condividere in massima misura tra tutti gli uffici del distretto.
- Consentire l’acquisizione di riferimenti sia teorici che pratici – sotto l’aspetto giuridico e gestionale – per aumentare professionalità e competenze degli addetti.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Ricezione e registrazione degli atti introduttivi e degli atti endoprocessuali nel PCT
Data:I edizione: 14 febbraio 2018;
II edizione: 21 febbraio 2018;
III edizione: 28 febbraio 2018;
IV edizione: 7 marzo 2018;
V edizione: 21 maggio 2018.
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno degli uffici giudiziari giudicanti, sono impegnati nella acquisizione degli atti introduttivi e di quelli endoprocessuali all’interno del processo civile contenzioso ordinario, speciale, lavoro e volontaria, nonché del processo esecutivo e fallimentare, attraverso gli specifici moduli ad essi dedicati nel sistema SICID/SIECIC e secondo le disposizioni dettate a riguardo da tutta la normativa sul PCT.
L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa di riferimento, l’ingente impegno di risorse pubbliche e l’avviata informatizzazione del servizio richiedono un particolare impegno formativo a favore degli addetti alle cancellerie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative. A tale proposito sarà utilizzato il c.d. Case Method, con la possibilità di proporre lo studio di casi specifici riguardanti l’argomento in oggetto.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Sistema informativo misure di prevenzione – SIT_MP
Data:26-27 settembre 2017
Luogo:Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli - Sede C.I.S.I.A.
Descrizione:Con PDG 6.7.2017 è stata disposta l'attivazione del progetto di formazione "Sistema informativo delle misure di prevenzione . Sit_MP" rivolto al personale amministrativo in servizio presso alcuni uffici giudiziari dei distretti di Salerno, Bari, Lecce, Taranto, Reggio Calabria e Catanzaro.
Iscrizioni chiuse
Titolo:InformAzione - Formazione in ingresso per il personale in mobilità esterna Modulo 5.b Competenze relazionali: Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo negli Uffici Giudiziari”
Data:I edizione. 22 maggio 2017
II edizione: 13 giugno 2017
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Descrizione:La capacità di lavorare in gruppo è un requisito indispensabile per tutti coloro i quali si muovono in contesti organizzativi complessi come quelli degli Uffici Giudiziari. Sapersi interfacciare con altre persone è una capacità che aiuta a vivere meglio l’ambiente lavorativo e a migliorare il proprio livello di performance. Una moderna Pubblica Amministrazione deve puntare molto sul lavoro di gruppo come strategia per ottenere migliori risultati derivanti dai talenti collettivi del team, dalla capacità dei membri di sostenersi l’un l’altro per superare i momenti difficili, dalla possibilità di moltiplicare le opzioni grazie alla creatività che deriva dal confronto di idee.
Iscrizioni chiuse
Titolo:InformAzione - Formazione in ingresso per il personale in mobilità esterna Modulo 5.a “competenze relazionali: leadership e gestione dei gruppi negli Uffici Giudiziari”
Data:I edizione - 6 e 16 marzo 2017
II edizione - 7 e 15 marzo 2017
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Descrizione:I direttori amministrativi e funzionari devono saper coordinare i gruppi di lavoro, orientando le persone al raggiungimento dei risultati e instaurando un clima positivo e di fiducia reciproca.
Il corso si propone, pertanto, di fornire ai partecipanti strumenti e metodi per gestire le dinamiche di gruppo e per motivare le persone, riconoscendone le potenzialità e i bisogni di sviluppo professionale.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Spese di giustizia anticipate dall’Erario: Liquidazione, pagamento e fiscalità. Fattura elettronica. SIAMM e SICOGE
Data:1^ edizione: 9-10-11 maggio 2016;
2^ edizione: 18-19-20 maggio 2016;
3^ edizione: 30-31 maggio, 1° giugno 2016;
4^ edizione: 8-9-15 giugno 2016;
5^ edizione: 14-15-21 settembre 2016;
6^ edizione: 26-27-28 settembre 2016.
Luogo:Aula informatica del CISIA di Napoli – Centro Direzionale – N.P.G.
Posti totali:150
Posti ancora disponibili:150
Descrizione:Il Corso ha lo scopo di offrire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, con diversi ruoli e finalità, sono impegnati nella gestione delle procedure di liquidazione e pagamento delle spese di giustizia anticipate dall’Erario.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, soprattutto per quanto riguarda la fase del pagamento e l’applicazione delle disposizioni fiscali, nel quadro di una sempre più crescente informatizzazione del servizio, attraverso gli applicativi SIAMM e SICOGE, nonché l’introduzione della fattura elettronica. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore dei funzionari addetti sia agli uffici “Spese di giustizia”, sia alle cancellerie e segreterie giudiziarie – destinatarie delle istanze di liquidazione – sia ancora agli uffici del Funzionario delegato, anche nell’ottica dello scambio di esperienze.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Mercato elettronico e acquisti in rete
Data:I edizione: 20 e 22 gennaio 2016
II edizione: 26 e 28 gennaio 2016
III edizione: 13 e 14 giugno 2016
IV edizione: 26 e 27 settembre 2016
V edizione: 6 e 7 ottobre 2016
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:60
Posti ancora disponibili:60
Descrizione:Il Programma per la razionalizzazione degli Acquisti della P.A. nasce con la Finanziaria 2000 con l'obiettivo di ottimizzare gli acquisti pubblici di beni e servizi e contribuire, con la sua attività, allo sviluppo di modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative.
I nuovi orizzonti aperti dalle normative negli ultimi anni, promuovendo l’adozione di soluzioni tecnologiche d’avanguardia, hanno creato le basi per la modernizzazione delle strutture acquisti delle pubbliche amministrazioni. In questo scenario, al fine di rendere il mercato della spesa pubblica sempre più efficiente e aperto, il Programma mette a disposizione di amministrazioni e imprese modalità e strumenti innovativi di acquisto.
Convenzioni, Mercato Elettronico, Accordi quadro sono gli strumenti di e-Procurement sviluppati con successo nell’ambito del Programma, a cui si sta affiancando, in via sperimentale, il Sistema dinamico di acquisizione.
Per le amministrazioni centrali dello stato, tra le quali rientra il Ministero della Giustizia, gli strumenti messi a disposizione da Consip Spa sono obbligatori (decreto legge 95/2012), pertanto tutti gli uffici Giudiziari sono obbligati ad utilizzare tali strumenti per l’acquisizione di beni e servizi.
In questo complesso contesto un percorso di formazione e di aggiornamento può essere utile per il personale che si occupa degli acquisti.
Note:questionari per un'edizione
Iscrizioni chiuse
Titolo:Attività e funzioni del Consegnatario negli Uffici giudiziari
Data:
Edizione Unica: 3-4 dicembre 2015, ore 8.30-14.30
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:30
Posti ancora disponibili:30
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che sono impegnati nella gestione del servizio patrimoniale, dalla presa in carico dei beni di proprietà dell’Amministrazione, alla loro gestione, all’eventuale eliminazione dei beni stessi dai registri patrimoniali, ai controlli previsti. Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative.
Obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione alla specifica disciplina prevista per la gestione dei consegnatari, fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico nelle diverse fasi della gestione del servizio patrimoniale.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Etica e anticorruzione nella Giustizia
Data:
I edizione: 29 ottobre 2015;
II edizione: 30 ottobre 2015;
III edizione: 5 novembre 2015;
IV edizione: 6 novembre 2015.
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:125
Posti ancora disponibili:125
Descrizione:Con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione, in data 10.07.2015, è stata disposta l’attivazione del corso di formazione “Etica e anticorruzione nella Giustizia” rivolto ai dirigenti e ai funzionari operanti negli uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Napoli.
Durante il corso saranno analiticamente trattati gli aspetti di maggiore problematicità connessi all’entrata in vigore delle disposizioni della c.d. Legge Anticorruzione (Legge n. 190/2012) e le recenti innovazioni introdotte dal DDL, di cui alla proposta N. 3008, approvate nel mese di maggio 2015, con particolare attenzione alla disamina delle ricadute, in termini di adeguamenti procedimentali ed organizzativi, presso le Pubbliche Amministrazioni e in particolare nella Giustizia. La trattazione del tema degli adempimenti anticorruzione verrà effettuata anche con riferimento al Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti, oltre ad un’approfondita prospettazione del tema, adeguate soluzioni operative per la corretta compliance normativa.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Corso per addetti prevenzione incendi
Data:I edizione: 06.10.2015
II edizione: 09.10.2015
III edizione: 13 e 23.10.2015
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:124
Posti ancora disponibili:124
Descrizione:Con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione, in data 28.8.2015, è stata disposta l’attivazione del corso di formazione “per addetti alla prevenzione incendi” in servizio negli uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Napoli con grado di rischio basso, medio ed alto, con affidamento dell’incarico di docenza ai Vigili del Fuoco del Comando di Napoli.
Il corso è stato attivato in quanto alcuni uffici avevano avanzato richiesta esplicita, essendo trascorsi alcuni anni dall’ultima realizzazione delle attività formative specifiche ed essendo stati aggiornati gli elenchi degli addetti per essere andati in quiescenza alcuni dipendenti formati precedentemente.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Il Patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale
Data:I edizione: 22 e 23 giugno 2015
II edizione: 29 e 30 giugno 2015
III edizione: 9 e 10 settembre 2015
IV edizione: 16 e 17 settembre 2015
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:120
Posti ancora disponibili:120
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, con diversi ruoli e finalità, sono impegnati nella gestione del servizio, dalla fase dell’ammissione al beneficio, ai controlli, ai mezzi di impugnazione, e fino alla procedura di liquidazione e annotazione delle spese di giustizia anticipate dall’Erario e quelle prenotate a debito per effetto dell’ammissione.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Il sequestro penale e la gestione dei registri modd. 41, 42 e FUG in relazione al SICP
Data:I edizione: 29-30 gennaio 2015
II edizione: 12-13 febbraio 2015
Luogo:I Giornata: Sede della Scuola di Formazione, in Napoli - Castel Capuano, Piano II, negli ex locali della Presidenza del Tribunale; II Giornata: Sede del C.I.S.I.A. Napoli, Nuovo Palazzo di Giustizia.
Posti totali:60
Posti ancora disponibili:60
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno degli uffici giudiziari requirenti e giudicanti, sono impegnati nella acquisizione dell’atto di sequestro nel registro informatico, o comunque nella gestione dei corpi di reato attraverso gli specifici moduli ad essi dedicati all’interno del sistema SICP – in riferimento ai registri previsti dalla normativa: modd. 41, 42 e FUG – fino alla loro definitiva eliminazione dal sistema informatico, a seguito del provvedimento di destinazione, secondo le disposizioni dettate a riguardo dal TU n. 115/2002.
Il corso è rivolto al personale amministrativo dell’area II e III, operanti negli uffici giudiziari del Distretto di Napoli
Iscrizioni chiuse
Titolo:Il Foglio Notizie e la sua gestione nel SIAMM
Data:I edizione: 12 e 26 novembre 2014;
II edizione: 21 e 27 novembre 2014;
III edizione: 25 e 28 novembre 2014;
IV edizione: 24 e 26 febbraio 2015;
V edizione: 25 e 27 febbraio 2015;
VI edizione: 3 e 5 marzo 2015;
VII edizione: 4 e 6 marzo 2015;
VIII edizione: 5 e 9 marzo 2015.
Luogo:I Giornata: Sede della Scuola di Formazione, in Napoli - Castel Capuano, Piano II, negli ex locali della Presidenza del Tribunale; II Giornata: Sede del C.I.S.I.A. Napoli, Nuovo Palazzo di Giustizia.
Posti totali:240
Posti ancora disponibili:240
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, operando all’interno delle cancellerie e segreterie giudiziarie, sono impegnati nella gestione del foglio notizie – anche con modalità informatiche attraverso l’applicativo SIAMM – in relazione alle spese di giustizia anticipate dall’Erario o prenotate a debito.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, ivi compresa la ormai avviata fase di informatizzazione di tutto il servizio delle spese di giustizia. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore dei funzionari addetti alle cancellerie e segreterie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Il Contributo Unificato e le Anticipazioni forfettarie dai privati all’erario
Data:I edizione: 5 e 6 novembre 2014;
II edizione: 13 e 14 novembre 2014;
III edizione 19 e 20 novembre 2014;
IV edizione: 14 e 15 aprile 2015.
Luogo:Sede della Scuola di formazione, in Castel Capuano - Napoli, II piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale
Posti totali:120
Posti ancora disponibili:120
Descrizione:Il Corso si propone lo scopo di fornire sul tema del Contributo Unificato e delle Anticipazioni forfettarie dai privati all’erario adeguati supporti conoscitivi ed operativi – sul piano normativo, delle direttive ministeriali e delle prassi - per tutti coloro che sono preposti ed addetti alle cancellerie civili e agli uffici del Ruolo generale civile, ma anche alle cancellerie penali e ai responsabili della tenuta del registro mod. 2A/SG, questi ultimi con riferimento ai casi di prenotazione a debito del Contributo e di pagamento o prenotazione a debito dell’anticipazione forfettaria.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia delle spese di giustizia e degli oneri tributari a carico dei privati nel processo civile e penale, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi innovativi. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore degli operatori delle cancellerie, anche nell’ottica dello scambio di esperienze.
Iscrizioni chiuse
Titolo:Il Servizio Recupero crediti
Data:I edizione: 20 e 21 maggio 2014
II edizione: 22 e 23 maggio 2014
Luogo:In Castel Capuano, presso i locali della Scuola di Formazione dell’Amministrazione Giudiziaria
Posti totali:70
Posti ancora disponibili:70
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, con diversi ruoli e finalità, sono impegnati nella gestione delle procedure di recupero delle pene pecuniarie e delle spese di giustizia anticipate dall’Erario o prenotate a debito.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, soprattutto per quanto riguarda la fase della quantificazione del credito e dell’iscrizione a ruolo. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore del personale addetto sia agli uffici “Recupero Crediti”, sia alle cancellerie giudiziarie, nell’ottica dell’individuazione dei nodi problematici, anche di carattere organizzativo, e dello scambio delle esperienze.
Iscrizioni chiuse
Titolo:La valutazione della performance organizzativa nella Giustizia
Data:Edizione Unica: 9-10 ottobre 2013, ore 8.30-14.30
Luogo:Sede della Scuola di formazione - Castel Capuano - Napoli, al secondo piano, nei locali della ex Presidenza del Tribunale.
Posti totali:40
Posti ancora disponibili:40
Descrizione:Le novità previste in tema di valutazione delle Performance organizzative intendono favorire lo sviluppo delle competenze e degli strumenti dei sistemi di pianificazione e programmazione, misurazione e valutazione dei risultati. Tali interventi sono coerenti con i contenuti della riforma della pubblica amministrazione introdotti con il decreto legislativo 150 del 2009 sul ciclo di gestione delle performance, con particolare attenzione alla fase di monitoraggio e valutazione della performance a supporto dei processi decisionali dell’amministrazione e all’integrazione tra ciclo della performance e ciclo di programmazione economico-finanziaria e di bilancio.
Il corso si propone di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione alle novità introdotte dal D.Lgs. 150/2009, fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico nelle diverse fasi dei processi, e di fornire altresì un quadro organico relativo all’applicazione del D.Lgs 150/2009 alla Giustizia.
Il corso è rivolto ai dirigenti ed ai direttori amministrativi in servizio negli uffici giudiziari dei distretti di Napoli e Salerno, è articolato in due giornate di sei ore ciascuna e si svolgerà presso la sede della Scuola di Formazione del Personale dell’Amministrazione giudiziaria, sita in Castel Capuano – Napoli.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Liquidazione e pagamento delle spese di giustizia anticipate dall’Erario. Trattamento fiscale
Data:I edizione: 9-10 maggio 2013
II edizione: 23-24 maggio 2013
Luogo:Sede della Scuola di formazione - Castel Capuano - Napoli, al secondo piano, negli ex locali della Presidenza del Tribunale.
Posti totali:70
Posti ancora disponibili:70
Descrizione:Il corso si propone di fornire adeguati supporti conoscitivi ed operativi a tutti coloro che, con diversi ruoli e finalità, sono impegnati nella gestione delle procedure di liquidazione e pagamento delle spese di giustizia anticipate dall’Erario.
Il Testo Unico n. 115/2002 ha riformato radicalmente la materia con innovazioni di grande rilievo, ed è stato successivamente arricchito ed integrato con ulteriori modifiche ed interventi correttivi e/o innovativi, soprattutto per quanto riguarda la fase del pagamento e l’applicazione delle disposizioni fiscali. L'importanza ma soprattutto la complessità della normativa nel momento della sua applicazione richiedono un particolare impegno formativo a favore dei funzionari addetti sia agli uffici “Spese di giustizia” , sia alle cancellerie e segreterie giudiziarie, sia ancora agli uffici del Funzionario delegato, anche nell’ottica dello scambio di esperienze.
Una particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle problematiche che non hanno ancora ricevuto una sistemazione compiuta ed in relazione alle quali si registrano dubbi interpretativi e incertezze applicative. A tale proposito si farà ricorso al c.d. Case Method, che consiste nel proporre lo studio di casi specifici riguardanti l’argomento in oggetto, attraverso il coinvolgimento di alcuni esercitatori individuati tra il personale in servizio presso gli uffici giudiziari di Napoli.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Codice dei Contratti nella Giustizia
Data:I edizione 13-14 dicembre 2012 ore 8.30/14.30
II edizione 17-18 gennaio 2013 ore 8.30/14.30
III edizione 28 febbraio-1 marzo 2013 ore 8.30/14.30
Luogo:Sede della Scuola di formazione - Castel Capuano - Napoli
Descrizione:Con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione, in data 29 novembre 2012, è stato attivato corso di formazione su “Il Codice dei Contratti nella Giustizia”, rivolto a dirigenti e funzionari in servizio presso gli Uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Napoli.
Il Codice dei Contratti ha ridefinito il perimetro all’interno del quale si provvede ad effettuare lavori, servizi e forniture nell’interesse dell’Amministrazione Giudiziaria.

Iscrizioni chiuse
Titolo:Codice dell'Amministrazione Digitale
Data:I edizione 26.10.2012 ore 8,00-13,00/14,00-17,00
II edizione 9.11.2012 ore 8,00-13,00/14,00-17,00
Luogo:Sede della Scuola di formazione - Castel Capuano
Descrizione:Con provvedimento del Direttore generale del personale e della formazione, in data 18 settembre 2012, è stato attivato corso di formazione su “Il Codice dell’Amministrazione Digitale”, rivolto a dirigenti e funzionari in servizio presso gli Uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Napoli.
Il predetto codice, attraverso il d.lgs. 235/10, a seguito delle modifiche ed integrazioni introdotte dal decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5, ha ridefinito il perimetro all'interno del quale l'Amministrazione applica le ICT nel rapporto con l’utenza e introduce nuovi diritti per il cittadino e le imprese e nuovi obblighi per la Pubblica Amministrazione.
Il corso, finalizzato a sviluppare le competenze necessarie a dare attuazione alle novità introdotte dal CAD, sarà articolato in 2 edizioni e si svolgerà a Napoli, in Castel Capuano, presso i locali della Scuola di Formazione, situati al II piano., nei giorni 26 ottobre e 9 novembre 2012.
Iscrizioni chiuse